Regalati la CHIAREZZA nelle tue CONVERSAZIONI, impara la PARAFRASI - Gocce Network Marketing

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Regalati la CHIAREZZA nelle tue CONVERSAZIONI, impara la PARAFRASI

Autore: Pasquale Gambarelli - Anna De Flandre
Inserito su goccenetworkmarketing.it in data:13/05/2017

Stai avendo una COMUNICAZIONE VERBALE con un’ALTRA persona.

Ad un CERTO punto, ti rendi conto che un CONCETTO IMPORTANTE deve essere spiegato MEGLIO e in modo più CHIARO.

NON ti resta che PARAFRASARE quello che era stato detto PRIMA.

La PARAFRASI consiste nel RIPETERE, con ALTRE PAROLE, qualcosa di GIÀ espresso, per meglio SPIEGARLO e farlo ARRIVARE con maggiore EFFICACIA.

La PARAFRASI serve a CHIARIRE determinati punti della CONVERSAZIONE.

Inoltre, con la PARAFRASI, cerchiamo di far crescere un rapporto di fiducia RECIPROCA.



DEVI imparare a PARAFRASARE.

Sapendo PARAFRASARE riuscirai a

  • fare la DIFFERENZA nel RISULTATO di una conversazione,

  • migliorare la CHIAREZZA in OGNI conversazione che hai.

Una buona conoscenza della PARAFRASI, farà la DIFFERENZA, per TE, nelle TUE COMUNICAZIONI VERBALI con


  • CLIENTI,

  • COLLABORATORI.

Hai MAI incontrato persone con la parlantina SCIOLTA?

Si, ne conosco qualcuno.

Queste persone riescono a SVILUPPARE una CONVERSAZIONE in modo così NATURALE che gli altri NON si stancherebbero MAI di PARLARE con LORO.

Sembrano le persone IDEALI da INSERIRE in un ambiente sociale o in un BUSINESS.

Sembrano avere la CAPACITÀ di spingere anche il PIÙ taciturno degli individui a PARLARE con LORO.

COME riescono a farlo?

È un dono del tutto naturale, credo.

Hai MAI provato ad ANALIZZARE il LORO stile e le LORO tecniche di COMUNICAZIONE?

Usano delle tecniche di comunicazione?

CERTAMENTE.

Usano delle TECNICHE che hanno fatto PROPRIE ed AFFINATO ad un livello tale da dare la SENSAZIONE di essere del tutto SPONTANEI e NATURALI.



Abbiamo già scoperto l’IMPORTANZA di



e la differenza FONDAMENTALE che possono fare nel RISULTATO FINALE della nostra COMUNICAZIONE VERBALE.

Anche la PARAFRASI è altrettanto FONDAMENTALE.

Io credevo che la parafrasi fosse solo un esercizio che si fa a scuola.

La PARAFRASI è uno strumento molto IMPORTANTE per capire COSA stanno DICENDO le persone con cui stai PARLANDO.

QUANTE volte ti è CAPITATO che una CONVERSAZIONE abbia preso una piega DIFFERENTE da quella che ti ASPETTAVI?

QUANTE volte, nelle TUE conversazioni, hai vissuto dei MALINTESI?

Parecchie volte.

Ti sei mai CHIESTO a COSA era dovuto?

Chi mi stava di fronte non riusciva a comprendere esattamente il mio pensiero.

ESATTO!

In una COMUNICAZIONE VERBALE, le INCOMPRENSIONI e i MALINTESI avvengono quando chi DA l’informazione viene FRAINTESO da chi la RICEVE.

La PARAFRASI ti può aiutare ad EVITARE tutto questo permettendoti di ottenere CHIAREZZA in OGNI conversazione.

Il NETWORK MARKETING è un business dove le RELAZIONI sono DETERMINANTI.

Anche qualunque altro business si basa sulle relazioni.

VERO.

È IMPERATIVO, dunque, ottenere il MASSIMO della CHIAREZZA nelle NOSTRE conversazioni per COSTRUIRE relazioni basate sulla FIDUCIA con

  • PROSPECT,

  • CLIENTI,

  • COLLABORATORI.
 



Le NOSTRE abilità nella COMUNICAZIONE VERBALE ci aiuteranno a COSTRUIRE questa FIDUCIA.

Si, ma come si fa la parafrasi?

Ancora un ATTIMO!

La PARAFRASI ti servirà anche per EVITARE eventuali PUNTI MORTI in una CONVERSAZIONE.

Ti sei MAI trovato SENZA parole?

Ti sei MAI detto, nel bel mezzo di una CONVERSAZIONE



Hai MAI sentito che stavi PERDENDO il COLLEGAMENTO con l’altra persona perché NON sapevi come RIEMPIRE le PAUSE?

Ti sei MAI chiesto COME fare in modo che il TUO PROSPECT desiderasse parlare con TE?

QUANTE volte, in questi PUNTI MORTI, la TUA conversazione ha preso una strada NON desiderata?

OLTRE che a fare CHIAREZZA in una conversazione, PARAFRASARE ti aiuterà ad EVITARE di rimanere SENZA parole.

Si, ma come devo fare?

Quando ti trovi in UNA di QUESTE situazioni, fai una DOMANDA che ti aiuti a COMPRENDERE cosa sta

  • DICENDO,

  • PENSANDO,

  • PROVANDO

la persona che sta PARLANDO con TE.



Utilizzando la PARAFRASI,

  • ti REGALI un’opportunità di CHIARIRE il TUO pensiero su quello che ti è stato detto,

  • EVITI malintesi,

ACQUISENDO una migliore CONOSCENZA di

  • FATTI,

  • SENTIMENTI,

  • OPINIONI.

Facendo una domanda CHIARIFICATRICE

  • VERIFICHI quello che ti è stato detto,

  • CONTROLLI la TUA interpretazione del MESSAGGIO che hai RICEVUTO,

  • ti ACCERTI di essere in SINTONIA con la persona con cui stai PARLANDO.

Inoltre, INCORAGGI la persona che ti sta DI FRONTE a parlare ULTERIORMENTE, dandogli la possibilità di CHIARIRE ed ESPANDERE il SUO pensiero.

Quindi, quando giungi ad un PUNTO MORTO nella TUA conversazione, prova a PARAFRASARE e osserva COSA accade.

SCOMMETTIAMO che resterai SORPRESO?

Puoi farmi qualche esempio di come parafrasare?

D’ACCORDO.

Tieni presente che, gli esempi che SEGUIRANNO, possono capitare in una QUALUNQUE conversazione e, quindi, anche nel NETWORK MARKETING.



Penso di aver capito.

NON è DIFFICILE.

Vi sono 3 CRITERI da RISPETTARE.



La PARAFRASI si usa per CHIARIRE se hai compreso ESATTAMENTE quello che ti è stato DETTO.

Una DOMANDA CHIUSA ti fornisce UNA risposta.

DEVI SAPERE se la TUA interpretazione è CORRETTA.

Niente di meglio di una DOMANDA CHIUSA, in maniera tale da ottenere un SI o un NO.





La FRASE DI APERTURA è importante perché ti ASSICURA di ricevere una RISPOSTA.

NON sentirti OBBLIGATO ad usare UNA delle FRASI DI APERTURA degli esempi.

Utilizza le FRASI DI APERTURA che trovi ADATTE a TE, in base al TUO stile di COMUNICAZIONE.

Se impari a PARAFRASARE

  • potrai MIGLIORARE il FLUSSO e i RISULTATI delle TUE conversazioni,

  • ti sentirai PIÙ SICURO e a TUO AGIO quando parli con gli altri.
 



La FRASE DI APERTURA viene seguita da una RI-AFFERMAZIONE di quello che è stato detto dalla PERSONA che hai DI FRONTE.

La frase di RI-AFFERMAZIONE deve

  • essere CORTA,

  • RIASSUMERE il CONCETTO che vuoi CHIARIRE.

Una LUNGA frase di RI-AFFERMAZIONE rischia di CONFONDERE la persona con cui stai PARLANDO.

NON avrai MAI una risposta CHIARA se la persona che HAI DI FRONTE è CONFUSA.

Come faccio a fare una frase di RI-AFFERMAZIONE corta?

Ti RIAGGANCI a quello che è stato detto in PRECEDENZA.

PUOI vedere la frase di RI-AFFERMAZIONE come un RAMPINO gettato su quello che si è detto in PRECEDENZA.

Puoi spiegarti meglio?

Una ragazza ti sta RACCONTANDO una SUA esperienza di cui SEMBRA particolarmente CONTENTA:

QUINDI, TU STAI DICENDO (frase di apertura che vuole un SI oppure un NO)

CHE LA DANZA CLASSICA TI PIACE MOLTO? (frase di RI-AFFERMAZIONE)



IMPARANDO, PRATICANDO ed APPLICANDO questi 3 CRITERI, imparerai a fare la PARAFRASI nelle TUE conversazioni.

Non sembra particolarmente difficile.

L’importanza della PARAFRASI è data dalla COSTRUZIONE del rapporto INTERPERSONALE e della FIDUCIA che si CREA con la persona che hai DI FRONTE.

COMUNQUE, una cosa è sapere COME fare la PARAFRASI, un’altra è sapere COME fare una  PARAFRASI in modo CORRETTO.

Se la PARAFRASI fornisce CHIAREZZA nella COMUNICAZIONE VERBALE è CORRETTA.

NON è CORRETTA in caso CONTRARIO.

È QUESTO, quello che rende la PARAFRASI una importante ABILITÀ COMUNICATIVA.

Per fare una PARAFRASI in modo CORRETTO, è ESSENZIALE la CAPACITÀ DI ASCOLTO.

Il TUO obiettivo deve essere quello di UNIRE la CAPACITÀ DI ASCOLTO con la PARAFRASI.

Così facendo, avrai a TUA disposizione uno STRUMENTO molto POTENTE.

NON puoi fare una PARAFRASI corretta ed efficace se PRIMA non utilizzi la TUA CAPACITÀ DI ASCOLTO.

Tieni presente che la PARAFRASI viene, a volte, definita come ASCOLTO ATTIVO.

Perché si chiama anche in questo modo?

Perché viene UTILIZZATA per far CAPIRE, alla persona che hai DI FRONTE, che TU le stai prestando la MASSIMA attenzione.



Ma, come in TUTTE le cose, NON devi ESAGERARE.

Cosa succede se esagero?

Potresti risultare CONDISCENDENTE e PATERNALISTICO.

La persona che hai DI FRONTE si potrebbe IRRITARE.

Riesci ad indovinare a QUALI risultati andresti INCONTRO?

Inoltre, TU NON acquisisci CREDIBILITÀ né guadagni RISPETTO se ti metti a parafrasare SOLO per il GUADAGNO che ritieni di poter OTTENERE.

Una PARAFRASI corretta ed efficace richiede una IMMAGINE MENTALE di quello che ti è stato detto.

Qualche esempio di parafrasi efficace?

D’accordo.

1° ESEMPIO



Puoi fare DIVERSE parafrasi EFFICACI relative a FATTI, SENTIMENTI, OPINIONI.

FATTI: Mi stai dicendo che NON sei stata IN GRADO di avere ACCESSO ad INFORMAZIONI di qualità sui nostri PRODOTTI?

SENTIMENTI: Sbaglio se dico che ti senti DEMORALIZZATA?

OPINIONI: Mi stai dicendo che il SERVIZIO CLIENTI ha bisogno di essere MIGLIORATO?

COSA succede se usi una di queste PARAFRASI?

NON ritieni che la persona che hai DI FRONTE si sentirà ASCOLTATA?

NON ritieni che questo porti ad una ULTERIORE conversazione e ad un risultato POSITIVO per TUTTI E DUE?

PARAFRASI NON EFFICACI SAREBBERO

  • Quindi, sei ragionevolmente CONTENTA delle INFORMAZIONI ricevute sui nostri PRODOTTI?

  • Quindi, mi stai dicendo di NON voler più avere A CHE FARE con i nostri PRODOTTI?

Utilizzando UNA di queste DUE versioni, ti ALLONTANI dalla persona che hai DI FRONTE.

L’UNICA COSA che COMPRENDE la persona è che TU NON la stai ASCOLTANDO e NON ti preoccupi di COME si sente.

2° ESEMPIO



Come sempre, puoi fare DIVERSE parafrasi EFFICACI relative a FATTI, SENTIMENTI, OPINIONI.

FATTI: Mi stai dicendo che NON utilizzeresti MAI questo tipo di APPROCCIO nel NETWORK MARKETING?

SENTIMENTI: Sbaglio se dico che ti senti INSULTATO e INFASTIDITO dall’approccio utilizzato con TE?

OPINIONI: Mi stai dicendo che NON ti piace il MODELLO di business del NETWORK MARKETING?

Se usi UNA di QUESTE parafrasi, credi che il TUO PROSPECT sia portato a parlare con TE?

Credo di si.

Si sentirà ASCOLTATO e, come DOVRESTI sapere, la gente parla VOLENTIERI con chi la sta ASCOLTANDO.

NON ci saranno PAUSE cariche di SILENZIO.

La CONVERSAZIONE continuerà e ci potrebbe essere un risultato POSITIVO.

PARAFRASI NON EFFICACI SAREBBERO

  • Quindi, sei rimasto FAVOREVOLMENTE impressionato dall’approccio UTILIZZATO?

  • Mi stai dicendo che ti PIACEREBBE sapere di PIÙ del NETWORK MARKETING?

ULTIMA NOTA

Tu SAI SEMPRE se hai PARAFRASATO in modo EFFICACE oppure NO dalla RISPOSTA delle persone.

Come faccio a saperlo?

Se la PERSONA che hai DI FRONTE dice di

  • SI, hai colpito il bersaglio. 9 volte su 10 la CONVERSAZIONE andrà AVANTI.

  • NO, allora hai FATTO BENE a PARAFRASARE perché NON avevi CAPITO bene COSA ti stava DICENDO.

La PARAFRASI è un’OCCASIONE D’ORO che regali a te stesso per APPROFONDIRE il discorso e RAGGIUNGERE la CHIAREZZA.

Ritieni di poterti IMPEGNARE UN PO’ per cercare di APPRENDERLA?

Spero che la TUA risposta sia SI.




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